Controlunedì 23

06:00


Lunedì, fuoco cammina con me!

Non potete perdervi le illustrazioni (per lo più editoriali e di fumetto) dell'illustratore francese Antoine Maillard. L'uso dei colori, del bianco e nero quando serve e le ambientazioni dettagliate fanno delle sue immagini delle scene quasi filmiche.






Vi vogliamo parlare di Alex Senna, uno street artist ed illustratordi São Paulo. Comunica utilizzando esclusivamente il bianco e nero, con i suoi personaggi essenziali narra storie romantiche, sensazioni e sentimenti, in atmosfere nostalgiche, riuscendo a catturare lo sguardo di chi osserva e a smuoverti dentro! Vi consigliamo di guardare le sue opere di street art e di dare un'occhiata al suo sketchbook, poi ci direte!


In occazione della settima edizione di Sguardi sul reale, dal 6 al 21 Maggio, Terranuova Bracciolini, Palazzo Concini, potete visitare la mostra Egli danza! dedicata a Pinocchio di Leonardo Mattioli. Mattioli, illustratore e graphic designer fiorentino, innovatore nel campo dell'illustrazione dell'infanzia viene ricordato soprattutto per un'edizione de Le avventure di Pinocchio degli anni 50. Lo stesso illustratore sottolineava che, con le tavole di quel libro "… si era finito le dita", per la particolare tecnica con cui stendeva la tempera, uniformata e sfumata con i polpastrelli.


"siate realisti, pretendete l'impossibile" è forse lo slogan più conosciuto del maggio francese. Le rivolte del maggio '68 a Parigi furono scatenate da giovani studenti, la protesta si estese poi al mondo operaio e a tutte le categorie sociali del paese. In discussione il governo conservatore di Charles de Gaulle, la rivendicazione salariale e materiale, la liberalizzazione dei costumi,  il capitalismo e la società dei consumi. Mezza europa era in sobbuglio (primavera di praga) e le proteste studentesche italiane ad esempio. Negli Stati Uniti scoppiavano tumulti in seguito alla morte di Martin Luther King, esplodevano le proteste contro la guerra in Vietnam e si formava il movimento delle Black Panther. Questo per dirvi che on-line, sul sito di Gallica (biblioteca digitale della Bibliothèque nationale de France) è possibile vedere e scaricare i poster (di rara bellezza) del maggio francese, per lo più bicromie o ad un colore, di un impatto visivo fortissimo!


I madonnari a noi sono sempre piaciuti, oggi però esiste una nuova generazione di madonnari, i 3D streetpainter. La 3D streetpainting è detta anche arte anamorfica, (l’anamorfismo è un effetto di illusione ottica per cui un’immagine viene proiettata sul piano in modo distorto, rendendo il soggetto originale riconoscibile solamente guardando l’immagine da una posizione precisa. Wikipedia).
Tra gli artisti più conosciuti c'è Tony Cuboliquido, italiano, versatile e poliedrico, madonnaro e maestro internazionale di arte anamorfica e 3D.
La costante pratica, lo ha portato a girare il mondo partecipando ai principali festival 3D e grazie alle sue competenze ha raccolto numerosi premi e riconoscimenti.


You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook