CONTROLUNEDì 36

06:00




Malinconia, rimembranze vacanziere e colori pastello nelle gif
dell'illustratore francese Tristan Gion.




Da anni conosciamo, seguiamo e amiamo forte Pictoplasma, soprattutto ora che è una realtà concretissima, un'accademia tra Berlino e Mexico City! Da qualche anno Pictoplasma invita nelle loro accademie un gruppo selezionato di studenti e giovani professionisti, aiutandoli e incoraggiandoli nel loro lavoro di designer, il tutto in stretta collaborazione con artisti internazionali.  Dal 2016 l'Accademia ospita una serie aggiuntiva di corsi, workshop intensivi e pratici per piccoli gruppi di due giorni. Dal 2004 organizza conferenze (che ci fanno venire la bavetta) in giro per il mondo, tenendo lezioni e presentazioni con la partecipazione di designer provenienti da tutto il mondo. Potete seguire Pictoplasma sul loro sito web, su fb e su instagram. Noi vi consigliamo di farlo continuativamente, sono una tra le realtà più fresche, spontanee e meno convenzionali che potete trovare in giro! Qui il loro Pictfolio.



The Big Draw è un ente di beneficenza che promuove annualmente una campagna per il disegno quale linguaggio universale di apprendimento, espressione e invenzione. Questo si traduce in un grande festival di disegno con migliaia di attività, che collegano persone di tutte le età con musei, artisti, spazi pubblici e privati. Dal 16 -17 settembre avrà luogo il Big Draw Milano, presso il Parco Indro Montanelli dove è prevista una due giorni di laboratori, performance e talk a cura di grandi artisti e di esperti in formazione. Appuntamenti totalmente gratuiti per riscoprire il meraviglioso linguaggio del disegno, scopri le attività in programma. Dal 16 settembre al 15 ottobre invece ci sarà il Big Draw is all around, che si amplierà rispetto al Big Draw Milano grazie all’adesione di centinaia di realtà locali come musei, accademie e artisti sparsi su tutto lo stivale, scopri tutte le tappe.





Approfittiamo di questo bellissimo workshop per parlarvi di Print Club Torino, un laboratorio di stampa e sperimentazione grafica. Il loro intento è offrire a designer, illustratori, studenti e appassionati la possibilità di portare a termine i propri progetti grafici, in autonomia o affiancati da tecnici specializzati. L’accesso ai macchinari è regolato tramite tesseramento. La tessera, a scadenza annuale, consente agli utenti di accedere al laboratorio in libertà e dà diritto a sconti su workshop (che sono moltissimi). Ci piacciono perché credono nel lavoro di squadra, nello scambio di conoscenze e informazioni, nella promozione di artisti e attività territoriali e perché danno importanza alla manualità e all’autoproduzione, poi che amino sporcarsi le mani sperimentando con carta e inchiostri ce li fa amare un po' di più. Li trovate attivissimi anche sulla loro pagina FB.




Conoscerete di sicuro l'illustratore inglese Mr. Bingo. Ma avete sfogliato il suo libro Hate Mail uscito nel 2011, al quale poi è seguito Hate Mail the Definitive Collection?  Sappiate che il primo libro ha una storia molto curiosa, infatti come racconta Mr. Bingo, "una notte nel mio studio, da solo (e un po'ubriaco), mi è venuta voglia di mandare a qualcuno una cartolina d'epoca dalla mia collezione personale". Mr. Bingo ha poi tweettato, "manderò una cartolina con un messaggio offensivo al primo che mi risponde". In pochissimo tempo, più di 50 persone avevano risposto. Il primo vincitore è stato Jonathan Hopkins da Forest Hill, che è stato premiato con una cartolina con la scritta: "Vaffanculo Jonathan, vaffanculo vaffanculo a te e le tue gambe di merda". Da quel giorno Mr. Bingo ha mandato circa 1000 cartoline con gli insulti peggiori illustrati, per poi arrivare alla pubblicazione di 3 libri, di cui l'ultimo raggruppa la collezione delle migliori 156 cartoline spedite intorno al mondo. Potete acquistare i libri sul suo sito.

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook