CONTROLUNEDì 37

06:30


È lunedì si, forza e coraggio!
La gif è opera di Muti, illustratore di Cape Town che 
con questa serie animata vi rimetterà in sesto.




Paolo Del Toro, è un artista inglese che vive e lavora negli Stati Uniti. Esordisce come illustratore, per poi passare alla scultura, iniziando da scatole in legno intagliate a forma di testa. Piccole, leggere e facilmente trasportabili. Una volta trasferitosi negli Stati Uniti ha sentito l'esigenza di lavorare su grandi sculture, ma, essendo il legno un materiale molto costoso ha incominciato ad utilizzare il feltro e la schiuma. Un processo minuzioso il suo, che richiede mesi e mesi di lavoro per realizzare queste magiche sculture. Nei suoi lavori troverete una sorta di folklore contemporaneo, personaggi da fiaba, inquietanti quanto divertenti. A noi ricordano un po' i personaggi di Tove Jansson.




Il 14 e 15 Ottobre a BASE Milano si terrà PAW ⋄ CHEW ⋄ GO (si legge paciugo), evento indipendente dedicato all'illustrazione e alle arti applicate. Un lungo e divertentissimo weekend in cui potrete sporcarvi le mani, incontrare 50 illustratori da tutta Italia ed Europa nell'area mercato, ascoltare i talk, partecipare ai tanti workshop dedicati ad amatori e professionisti o visitare le mostre in programma. Ci sarà anche un bookshop a cura di Spazio B**K. L'ingresso è gratuito, se siete in zona fateci un salto.




Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza. L’Ordine Nuovo, 1° maggio 1919.
CHEAP insieme alla Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, desidera realizzare nel prossimo autunno un intervento di public art a Bologna dedicato ad Antonio Gramsci, in occasione dell’80° della morte avvenuta nel 1937. La realizzazione del grande wall sarà affidata allo street artist Checkos. Per sostenere il progetto si prevede una raccolta fondi dal titolo AGITATEVITour: un insieme di eventi e incontri di fundraising in collaborazione con Partner attivi nel panorama culturale bolognese. Durante tutto il mese di settembre sarà possibile fare delle donazioni per il wall attraverso diverse modalità di sostegno. In cambio di una donazione saranno offerti prodotti handmade e di design, qui trovate tutte le informazioni sul tour.




"Un giorno, in un paese minuscolo, così piccolo che il nome era più grande del paese, un bambino si svegliò con la coda. Era una coda bella, lunga, robusta, nuova di zecca; non una vecchia coda rattoppata di seconda mano. Quella si vedeva che era appena spuntata e non aveva nessuna intenzione di farsi staccare. Al principio il bambino se l'era arrotolata in vita, sperando che nessuno la notasse, ma la coda era tutt'altro che docile, s'imbizzarriva a essere costretta, schioccava contro le pareti". Questo è l'incipit del libro La coda canterina scritto da di Guia Risari e illustrato dalla favolosa Violeta Lopiz (Topipittori).
La coda (che canta vecchie canzoni russe) e che spunta all'improvviso ad Ivan (il protagonista della storia) si staglia lungo le pagine del libro, accompagnandoci nella lettura. 
I colori, sono essenziali, ma incisivi, grazie anche all'utilizzo di texture, inchiostri, matite e collage. Dentro ci trovate tanto, dalla comicità al dramma, è un albo piacevole e surreale. Se vi abbiamo incuriosito lo trovate qui.


You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook