CONTROLUNEDì 41

06:30

Poesia e mondi nuovi. Questo l'intento per la nuova settimana!
Proprio come nelle illustrazioni di Polly Dedman.

Conoscete l'universo zuccheroso, glitterato, e coloratissimo di Pip & Pop?
Pip & Pop, ovvero l'artista australiana Tanya Schultz, lavora in bilico tra pittura, scultura ed installazione. Mixa sapientemente tra mitologia e folklore, film e letteratura, le sue opere sono habitat ideali, mondi immaginari costruiti con zucchero, caramelle, glitter, perline ed oggetti riciclati. Un'esplosione di dolcezza e fantasia surreale che Tanya porta in giro per il mondo con installazioni sempre diverse, (potete rimanere aggiornati sulle mostre in programma seguendo la pagina FB). Qui invece potete vedere ed ascoltare un'intervista a Pip & Pop.


Molti di voi conosceranno Leo Lionni, ai più conosciuto per i suoi libri per l'infanzia come il famosissimo Piccolo blu, piccolo giallo, ma non tutti saranno a conoscenza la sua poliedrica attività artistica: una vita tra design, grafica, illustrazione, pittura e scrittura. Un personaggio capace di mettersi in gioco sempre con la curiosità di un bambino. Nel '97 esce un libro autobiografico, due anni prima della sua scomparsa, che racconta delle sua vita, del suo essere cittadino del mondo e di come "i suoi mondi" in campo artistico non hanno potuto fare altro che incontrarsi. Il libro Tra i miei mondi. Un'autobiografia di Leo Lionni è edito dalla Donzelli, 
lo potete trovare qua.

Sandrine Estrade Boulet è un'allucinartista, come ama definirsi. Nata a Parigi, vive e lavora a Boulogne-Billancourt, dove mescola illustrazione, fotografia, street art e arte digitale. Per esempio a Sandrine piace passeggiare per le strade, scattare istantanee che poi elabora, dando alle cose nuovi e diversi significati, creando così una dimensione tra sogno e realtà. Uno stile semplice, immediato e poetico che a noi piace molto! Potete seguire Sandrine anche sulla sua pagina Facebook, sempre molto aggiornata.


Vi abbiamo già parlato della bravissima illustratrice Rebecca Dautremer, oggi però vi facciamo conoscere un progetto diverso: un lungometraggio animato che la vede nelle vesti, oltre che di illustratrice, anche di regista. Miles è un giovane musicista che ha un potere molto speciale, quando suona la sua chitarra, riesce a trasmettere le sue emozioni in maniera dirompente, toccando il profondo di ogni essere vivente. Chi ascolta la musica di Miles non è più padrone dei suoi sentimenti, dei suoi pensieri e dei suoi gesti... Scritto da Taï-Marc Le Thanh (autore anche di molti libri illustrati sempre dalla Dautremer nonchè suo marito), con le musiche di Nicolas Repac. Qua il trailer.


You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook