controlunedì 46

06:30





Sveglia... è LUNEDI!!!!! Come ci ricordano gli artisti di Voin de Voin.




Ola Niepsuj è una graphic designer e illustratrice polacca. Ola crea prevalentemente manifesti e illustrazioni dove combina collage, matita, inchiostro e vernice ai media digitali. Il suo stile giocoso e il suo humour fanno si che le sue illustrazioni siano apprezzate sia dai grandi che dai più piccini. Ha pubblicato per alcune riviste in Polonia e all'estero, ma si occupa anche di identità visiva, come quella per il Guimarães Jazz Festival in Portogallo (2011), che le ha portato il Gold Prize (Advertising Creators Club).




Come ogni anno riecco la tre giorni novembrina di BilBolBul, il festival del fumetto di Bologna. Finalmente è on-line il programma completo, che per la verità è partito ad ottobre con una mostra sui primi lavori di Lorenzo Mattotti. Tantissime le iniziative e le mostre, qualche workshop e da quest'anno anche una portfolio review.





Il Museum of Broken Relationships di Zagabria è una vera chicca. È un museo sociologico, dedicato alle storie d'amore finite. L'idea è nata da Olinka Vištica produttrice cinematografica e dallo scultore Dražen Grubišić che, terminata la loro storia d'amore, incominciano a pensare all'istituzione di un museo in cui esporre oggetti personali donati da ex amanti, accompagnati da una breve descrizione. Incominciano così a contattare amici, chiedendo loro di donare gli oggetti ricordo delle ex relazioni. Le difficoltà iniziali sono state molte ma ad oggi il museo vanta l'apertura di una filiale a Los Angeles. L'audacia di questo progetto e le riflessioni personali che è in grado di far scaturire l'esposizione sono incredibili.



Di Iperborea, casa editrice specializzata in letteratura nord-europea ne abbiamo già parlato e continueremo a farlo perché la pregevolezza dei titoli che propongono è sempre altissima.
Nei giorni scorsi abbiamo letto, sul sito di fumettologica, che Iperborea pubblicherà le strisce a fumetti dei Mumin, i buffi personaggi creati dall’autrice finlandese Tove Jansson. Il primo volume, intitolato Mumin e le follie invernali, sarà distribuito in libreria il prossimo 30 novembre. Si tratta dei primi fumetti pubblicati in assoluto dall’editore, che in catalogo ha già diversi libri per adulti scritti da Jansson. Iperborea prevede la pubblicazione di 4 o 5 volumi dei Mumin all’anno. Per il 2018, al momento sono previsti: Mumim e la vita in famiglia, Mumin e il mare e Mumin in riviera. Noi ne siamo felicissime! 



You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook