controlunedì 47

06:30

Un fiore per ogni sbadiglio...
la gif animata è opera di Libby VanderPloeg illustratrice americana


Yuko Shimizu è un'illustratrice giapponese di base a New York. Ha iniziato lavorando nel campo delle pubbliche relazioni a Tokyo, fino a quando nel 1999 all'età di 22 anni ha deciso di cambiare vita e di seguire i suoi sogni. Dopo aver risparmiato per anni si è trasferita a New York, un salto nel vuoto che le ha permesso di iniziare la sua attività di illustratrice. Il suo portfolio è variegato, le sue tavole possono risultare caotiche, ma c'è qualcosa che pervade le sue illustrazioni e le riporta se si può dire, ad un certo "minimalismo giapponese". Il suo tratto a pennello è strepitoso, la scelta cromatica sempre azzeccata, prendetevi un attimo per osservare le sue illustrazioni, vi perderete in un vortice di potenza visiva. Potete seguire Yuko anche sulla sua pagina Facebook sempre aggiornata. E poi, no, non confondetevi,  non è la stessa Yuko Shimizu di Hello Kitty, è evidente da subito...


Sabato 2 e Domenica 3 Dicembre Palindrome vi aspetta al Commonplaces, il primo dei tre market natalizi ai quali parteciperemo. Il Commonplaces si terrà a S. Mauro Pascoli presso lo Spazio ex Mir Mar. Cosa succede al Commonplace? si conosce, si compra, si mangia, si beve, si legge, si gioca, si ascolta musica, si socializza, si ride, si balla e si interagisce. Commonplaces è una comunità che accoglie le idee e le persone per creare una sinergia unica tra i suoi abitanti in location sempre nuove, MARKET + SPAZIO SOCIALE + SPAZIO INTERATTIVO = COMMONPLACES. Noi stiamo ultimando i preparativi per l'allestimento del nostro spazio, ma non vediamo l'ora di recarci in terra di Romagna per conoscere tante persone e nuove realtà. Sarà anche l'occasione per poter acquistare la nostra collezione di prodotti in cartone riciclabile risparmiando sulle spese di spedizione. Inutile dirvi che ci saranno cibo e aperitivi, dopotutto siamo in Romagna... Che fate passate a trovarci?


Letterheady è un sito che visitiamo spesso, raccoglie carta da lettere di personaggi famosi (registi, scrittori, personaggi storici, disegnatori, artisti...) e non, di tutti i tempi. Dentro ci si trovano mille mila ispirazioni, è una sorta di carosello meraviglioso. Fratello del più famoso sito Letters of note, dal quale il fondatore dei due siti, Shaun Usher ha tratto anche un libro, pubblicato in italia con il titolo L'arte delle lettere, 125 corrispondenze indimenticabili per Feltrinelli. Ma a differenza di Letters of Note, Letterheady punta l'attenzione non sul contenuto delle missive, ma sul design delle stesse. Cliccando qui potete visionare le carte da lettere più famose, ma noi vi consigliamo di "perdere" un po' di tempo e di navigare più approfonditamente il sito, perchè merita!



La storia di questo libro: I diari bollenti di Mary Astor (Adelphi) di Edward Sorel, storico disegnatore del New Yorker è affascinante. Sorel nel 1965, durante la ristrutturazione della sua nuova casa, sotto il lineoleum marcio ritrova vecchi numeri del Daily News e del Daily Mirror, tutti del 1936. Sono le cronache del processo a Los Angeles per l’affido di Marylin, figlia di Mary Astor, (attrice holliwodiana del muto prima e del noir poi) e del secondo marito, che aveva usato i diari dell’attrice per farle rinunciare a ogni diritto sulla bambina. Da quel momento in Sorel, nasce una specie di ossessione per Mary Astor e la sua storia, ci metterà anni a scrivere e a disegnare il libro (che terminerà all'età di 86 anni), ma alla fine riuscirà a ricostruire la vicenda con un romanzo illustrato che rievoca la Hollywood degli anni Trenta, cercando di rendere giustizia alla figura di Mary Astor.

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook