controlunedì 55

06:30





Buon inizio settimana!
Magico ed ironico come per Made By Radio.




I personaggi e le ambientazioni di Hinè Mizushima riescono ad ipnotizzare l'osservatore come solo una vera e propria magia sa fare. Hinè è cresciuta in Giappone, ha studiato e lavorato in giro per il mondo, Roma, Parigi, New York, prima di stabilirsi a Vancouver dove, nella sua casa/studio, dà vita a personaggi e miniature create con feltro, filati, stoffe e carta. La precisione e la cura del dettaglio rendono tutti i suoi lavori dei veri capolavori. Mondi articolati, ricchissimi di dettagli. Hinè è anche illustratrice e video artista di animazione in stop-motion. Vi consigliamo di sbirciare sul suo sito, dove in molti lavori aggiunge anche interessanti immagini del making of.



Il Lazzaretto di Ancona, detto anche Mole Vanvitelliana ospita un museo paticolare, il Museo Tattile Statale Omero. Il museo è stato ideato nel 1985 da una coppia non vedente, Aldo Grassini e Daniela Bettegoni, è per non vedenti, ma è visitabile da tutti. Le opere presenti sono riprodotte in scala uno a uno e possono essere toccate, a differenza degli originali. Si può anche visitare il museo muniti di una benda in modo da sentire e avvicinarsi all'opera in maniera diversa. Tra le opere presenti la Venere di Milo, la testa del David di Michelangelo e alcuni modellini tra i quali il Duomo di Firenze. Noi la troviamo un'esperienza da fare, da soli ma anche con i più piccoli, un'occasione unica per avvicinarsi all'arte senza veti o proibizioni. Se poi aggiungiamo che l'ingresso al museo è gratuito, non potete perdervelo proprio.




Die kulturellen Erben sono un gruppo di ragazzi tedeschi nato grazie all'intreprendenza di Ibo Omari, proprietario di un negozio di colori di Berlino che, stanco di vedere svastiche, immagini razziste e disegni inneggianti al Terzo Reich ha preso in mano la bomboletta e si è messo a disegnare sopra quei simboli che nessuno vorrebbe mai vedere per strada. Il suo gesto è stato d'ispirazione per altri writers, tanto che questo movimento ha preso un vero e proprio nome, Paint Back. Il movimento a Berlino è molto conosciuto, ora sono gli stessi cittadini a contattare i writers ed indicare loro i punti da ricoprire. Coniglietti, gufi, fiori e quadrifogli, oggi ricoprono le croci uncinate per le strade di Berlino, in un momento storico in cui il Mein Kampf in Germania è tornato ad essere un best seller. Qui un piccolo video in cui potete vederli al lavoro.




Si avvicina la Giornata della Memoria, per l'occasione vi parliamo di un pregevolissimo libro trovato in un mercatino anni fa, Terezin, disegni e poesie dei bambini nel campo di sterminio. Il volume raccoglie disegni e poesie presenti nella mostra omonima. Entrambi sono stati realizzati grazie alla collaborazione dell'Associazione Versiliese Italia-Cecoslovacchia e dalla Provincia di Pisa e la mostra, ha fatto tappa in oltre 60 città italiane, il volume non specifica però in quale anno. Terezin, luogo di isolamento, concentrazione e decimazione della popolazione ebraica che vi transitava, ha ospitato circa 15.000 ragazzi sotto i 15 anni, solo un centinaio erano ancora vivi al momento della liberazione delle truppe sovietiche.  Ma Terezin racchiude in se anche un'esperienza straordinaria, di cui questo libro è testimonianza. Uomini e donne, anch'essi deportati e destinati alla sorveglianza dei ragazzi, in quella situazione allucinante riuscirono a mantenere vivo il senso della speranza e della vita nei più giovani, facendoli studiare, disegnare, tenendoli occupati e distribuendo calore umano-affettivo in mezzo a quel brutale regime di vita. È merito loro se oggi possiamo sfogliare questo libro che contiene parte dei 4000 disegni e delle 66 poesie custodite oggi al Museo Ebraico di Praga. Se vi capita di trovarlo da qualche parte, fatelo vostro subito. Una copia potete trovarla anche on-line cliccando qui.


You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook