controlunedì 59

06:00


Palloncini colorati e leggerezza, che non guastano mai! 

Vi parliamo del fumettista e illustratore Manuele Fior, gli appassionati sapranno che Manuele è uno dei nomi più conosciuti di questo genere nel panorama italiano. Nato a Cesena, trasferitosi a Berlino per 5 anni, poi ad Oslo ed ora stabile a Parigi (ma, come dice lui "non so ancora per quanto").  Fior ha ricevuto diversi riconoscimenti importanti e collabora con riviste come il New Yorker, Le Monde, Vanity Fair, Rolling Stone, Il Sole 24 Ore... Un'anima delicata ed introspettiva che sa calibrare la scelta del tratto e dei colori a seconda dell'argomento trattato. Qui potete sfogliare virtualmente alcune pagine dei suoi lavori, ma vi consigliamo di farlo in dal vivo in libreria! Segnatevi in agenda che dal 10 al 25 marzo potrete vedere dal vivo 60 sue opere nella mostra intitolata Le Femmine Fantastiche che si terrà a Padova in concomitanza del Be Comics! (ingresso libero).

Fino al 13 maggio 2018 potete visitare la mostra REVOLUTIJA  presso il MAMbo di Bologna. Una grande mostra realizzata in occasione della ricorrenza del centenario della Rivoluzione Russa, grazie alla collaborazione in esclusiva con il Museo di Stato Russo di San Pietroburgo. In mostra sono esposti oltre 70 dipinti, Malevich, Rodčenko, Repin, Kandinsky e Chagall sono i più conosciuti, ma grazie a questa mostra avremo l'opportunità di scoprire artisti russi rimasti un po' nell'ombra. Occasione da non perdere per approfondire la straordinaria modernità dei movimenti culturali della Russia d’inizio Novecento: dal primitivismo al cubo-futurismo, fino al suprematismo e al costruttivismo, tra l’espressionismo figurativo e il puro astrattismo.
Qui il trailer che anticipa qualcosa di quello che potrete vedere in mostra.



La mostra Alla ricerca di Vivian Maier approda a Bologna, dal 3 marzo al 27 maggio 2018.
Vivian Maier (1926-2009), bambinaia con la passione per la fotografia, sconosciuta al mondo fino al 2007, quando John Maloof, un agente immobiliare di Chicago, acquistò per meno di 400 dollari un box che per alcuni anni fu preso in affitto da Vivian Maier, contente centinaia tra negativi e rullini ancora da sviluppare. Grazie all'intuizione di quest'uomo, il lavoro della Maier viene in poco tempo riconosciuto ed apprezzato a livello mondiale tanto che oggi è considerata una delle esponenti più importanti della fotografia di strada del Novecento. Sarà il fascino di una storia che sembra un romanzo, sarà il bianco e nero degli scatti realizzati con una fotocamera analogica a pozzetto e che per noi Bologna è a due passi, ma di certo non ci lasceremo sfuggire l'occasione di ammirare i suoi scatti... 
Avrete sicuramente visto in libreria questa serie di libri, Piccole donne, grandi sogni 
(nel titolo originale Pequeña y Grande) edito da Fabbri editore. Si tratta (per ora di 4 volumi), una scrittrice, Maria Isabel Sánchez Vegara e quattro illustratrici: Ana Albero per Coco Chanel, Mariadiamantes per Amelia Earhart, Elisa Munsó per Agatha Christie, Gee Fan Eng per Frida Kahlo. Prossimamente usciranno anche le vite di Ada Lovelace e Audrey Hepburn.
Noi abbiamo già stabilito qual'è il nostro preferito, e il vostro?

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook