controlunedì 61

06:30

La scorsa settimana vi siete svegliat* e vi sembrava di stare dentro
Grand Budapest Hotel? La gif è proprio di questo film, datato 2014,
scritto, diretto e co-prodotto da Wes Anderson.

Avrete di sicuro visto, sul Corriere della Sera, Il Sole 24 ore, Il Manifesto, oppure in libreria, ad esempio su alcune copertine di Fanucci Editore o della casa Editrice Einaudi, le bellissime illustrazioni di Antonello Silverini. Silverini, illustratore romano, oltre a realizzare illustrazioni, dipinge e si occupa di workshop, seminari e incontri sull' illustrazione per l’editoria tout court, ovvero per copertine di libri, quotidiani, magazines, manifesti e locandine. Noi amiamo immergerci nella realtà rarefatta che ci regala e nel suo è un tratto estremamente poetico, mai banale e sempre sul pezzo. Trovate Antonello Silverini anche sul suo account Facebook in cui spesso anticipa le sue illustrazioni in uscita sui quotidiani e dove a volte ci regala qualche perla :)

Per gli amanti del mondo dell'illustrazione marzo è un mese molto atteso, dal 26 al 29 Marzo ha luogo la Bologna Children's Book Fair, fiera dell'illustrazione famosa in tutto il mondo. In questo mese sono molti gli eventi collaterali in programma a Bologna e noi vogliamo parlarvi della mostra sul libro La Foresta, illustrato a quattro mani da Violeta Lopiz e Valerio Vidali con testo di Riccardo Bozzi, "un albo incantato, ricco di fustellati, ritagli e goffrature che lo rendono una meravigliosa opera di cartotecnica". La mostra, che si sviluppa come un vero e proprio percorso in una foresta di carta tra le tavole originali del libro, si terrà il 27 marzo in quel meraviglioso non luogo che è ZOO in strada Maggiore, 50/A.

Noi credevamo fosse immortale, ci speravamo, ma purtroppo Gillo Dorfles se n'è andato a 107 anni, il 2 Marzo a Milano. Nato a Trieste nel 1910, laureato in medicina, con specializzazione in psichiatria è stato critico d'arte, pittore, professore d'estetica e filosofo italiano. Nella sua lunghissima vita non ha mai perso la curiosità e la voglia di conoscenza, «La sua opera ha attraversato gran parte del Novecento, facendosi testimonianza diretta dei fermenti artistici e delle esperienze estetiche del secolo, dalle prime agguerrite avanguardie alle seducenti proposte commerciali della cultura di massa, dalle utopie di redenzione ascetica delle neoavanguardie alla progettualità diffusa del disegno industriale, non esclusi quei fenomeni complessi che egli stesso ha battezzato “oscillazioni del gusto”». Ci piace ricordarlo in questa bella intervista del 2016 Ritratto di Gillo Dorfles - Radio3 Suite. Ciao Gillo!

Sarah Mazzetti, fumettista e illustratrice italiana, realizza lavori per testate internazionali come New Yorker, New York Times, IL e tante altre, noi vorremmo però segnalarvela per il suo ultimo libro a fumetti, I gioielli di Elsa, Canicola Edizioni. È un libro bellissimo, da leggere e rileggere, è la storia di Elsa e del suo cane Karl, il viaggio di una bambina ingegnosa verso il centro della terra, alla scoperta di se stessa. Può bastarvi? Se non vi basta potete visionare una piccola preview del libro, oppure perdervi nei colori del portfolio di Sarah sul suo sito web.

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook