controlunedì 64

06:30



è sbocciata! lasciatevi avviluppare dalla primavera,
come nella gif del talentuosissimo illustratore siciliano Fabio Consoli.




Che amiamo il mondo dei graffiti lo sapete, vero? Vogliamo raccontarvi dell'ultimo lavoro del famoso street artist Banksy che questa volta ha lavorato su uno dei muri più ambiti di New York: il Bowery Wall a Manhattan, e lo ha fatto con un'opera incisiva e di grande impatto, mettendo da parte l'aspetto ludico ed ironico che lo contraddistingue. Banksy dedica questa sua opera all'artista e giornalista curda Zehra Dogan condannata a 2 anni e 10 mesi di carcere per aver dipinto le macerie di una città turca con la bandiera del paese che sventola sopra le rovine.
Un'opera incisiva che palesa tutta la sua (e nostra) indignazione.




The Restoration Will è il titolo della mostra di Mayumi Suzuki presso Spazio Labo' a Bologna, dal 9 Marzo al 3 Maggio, ma è soprattutto, il titolo del primo libro della fotografa giapponese, pubblicato nel 2017 da Ceiba Editions. Il lavoro di Mayumi inizia nel 2011, in seguito allo tsunami, il più potente mai misurato in Giappone. La città natale e la casa/studio fotografico dei genitori a Onagawa, sono state distrutte e i genitori di Mayumi sono risultati tra i dispersi della piccola città di pescatori. La casa/studio è un luogo quasi magico per Mayumi, in cui è cresciuta e grazie alla quale ha deciso di intraprendere studi di fotografia. Dopo il disastro, Mayumi torna a Onagawa e tra le macerie della casa-studio, camminando tra i resti della camera oscura, trova la macchina fotografia del padre, alcuni suoi obiettivi, un suo portfolio e un album di famiglia, il tutto ricoperto da fango, sabbia e acqua marina. Da quel momento, la fotografa decide di iniziare un progetto artistico come tributo alla perdita della famiglia, a tutti gli abitanti della città colpita e per dare un’opportunità ai defunti di parlare un’ultima volta.



L'Associazione Quarto Paesaggio di Milano, nasce dall’interesse per il verde di un gruppo di cittadini e cittadine con esperienze professionali nell’editoria specializzata, nell’arte, nel giornalismo e nella comunicazione. Recentemente ha messo insieme una mappa dei luoghi di Milano citati nella letteratura moderna e contemporanea, contiene più di 700 luoghi e passaggi di testo che ne parlano e viene aggiornata collettivamente. Chiunque può inviare un passaggio e un luogo da inserire nella mappa alla pagina Facebook di Quarto Paesaggio o via mail.
A noi pare una cosa bellissima!




C'era una volta, tra il 1968 e il 1969, una rubrica sul Corriere dei Piccoli chiamata I perché di Dino Buzzati. I bambini inviavano le loro domande alla rivista e l’autore rispondeva attraverso essa.
I testi raccolti nel libro I «perché», le risposte alle lettere dei bambini sul "Corriere dei Piccoli",
a cura di Lorenzo Viganò edito da Mondadori Electa, sono ventidue in totale e nonostante siano passati anni non perdono di attualità. Se anche voi avete la testa piena di perché e cercate "un linguaggio immediato che vada dritto al cuore" è il libro che fa per voi o per i bambini che amate.




You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook