controlunedì 65

08:00

Noi siamo in modalità overdose da cioccolato...
Vi auguriamo un buon lunedì di pasquetta, con la gif dell'illustratore inglese Richard Jones.

Abbiamo scoperto da poco La Polveriera, un luogo speciale che si trova nel quartiere Mirabello di Reggio Emilia. Dopo la recente ristrutturazione prende vita questo enorme progetto di riqualificazione che grazie ad una cordata di cooperative capitanate dal consorzio Oscar Romero è riuscita a creare un luogo di aggregazione ed inclusione aperto veramente a tutti. Questi spazi ospitano un centro diurno e residenziale per disabili, il progetto K-Lab che, con l'esperienza di un gruppo di creativi produce oggetti di design assieme a persone con fragilità (la parte falegnameria gestita col lavoro dei carcerati, l'assemblaggio con persone con disabilità e la sartoria con donne vittime di tratta), uno spazio di co-working, una sala civica, una sala polivalente, un bar, un ristorante, concerti ed eventi culturali. La Polveriera è un progetto ed un luogo accogliete ed unico. Per essere aggiornati sui prossimi eventi seguiteli quiNoi ci torneremo presto!

Siamo consapevoli possano non piacere proprio a tutti ma, (noi li abbiamo visti dal vivo in più di un'occasione) e vi assicuriamo che gli Hawk And A Hacksaw meritano di essere visti ed ascoltati in concerto. Jeremy Barnes e Heather Trost, ci portano con loro in "viaggio" da Albuquerque fino a Budapest e da lì, in lungo e in largo per i Balcani, fino alla Grecia e oltre il Bosforo, alla ricerca dei legami storici di quella parte d'Europa con il vicino Oriente. Ci regalano una boccata d'aria fanfaresca che profuma di orchestrine gitane, se poi ci mettiamo che proprio questo aprile esce il loro nuovo album la combo è perfetta. Potete vederli in concerto in Romagna, in Veneto e nelle Marche, il 6 Aprile al Bronson di Ravenna (Ra), il 7 Aprlie a San Vito di Leguzzano (Ve) oppure l'8 Aprile a San Ginesio (Mc). Voi non ve li perdete, noi vi lasciamo una chicca!


Vi abbiamo già parlato in passato di Quadernini, il progetto dell'associazione no profit Quaderni aperti di base a Milano. Ci "tocca" riparlarne perché l’associazione ha aperto una campagna di crowdfunding per finanziare un bellissimo progetto più allargato, per tentare di raccogliere, catalogare e pubblicare quaderni di scuola di tutto il mondo. "Perché crediamo che i quaderni di scuola non siano preziosi solo per rileggere la storia da un nuovo punto di vista, ma che "mettere in comune" le infanzie di tanti "ex bambini" del mondo possa servire anche come potente strumento di coesione sociale". Le ricompense, come scritto sul sito sono supermegaspeciali e potete vederle anche in questo video
Cuori, cuori, cuori per quaderni aperti e il loro progetto allargato!

Tutto da me di William Wondriska edito da Corraini è un libro che ci sentiamo davvero di consigliarvi. La protagonista di questo libro è la figlia dell’autore, Alison Wondriska, che all'età di cinque anni sa contare fino a dieci, ascoltare papà che russa, mangiare un cono gelato, guardare una nuvola, cavalcare un elefante e nuotare nella vasca... Wondriska, in questo libro datato 1963, crea una combinazione perfetta tra disegno e fotografia, il tutto con una tavolozza composta soltanto da tre colori (arancio, nero e bianco). La sagoma fotografica di Allison ci accompagna nella lettura del testo, anch'esso curatissimo nell'impaginazione. Un libro per bambini che piacerà un sacco anche ai grandi, per noi è stato proprio così. Una piccola curiosità, l'autore è presente su una pagina del libro in una fotografia assieme alla figlia, riuscite a scoprire dove? 



You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook