controlunedì 66

07:30

Pront* per la centrifuga del lunedì?
La gif è dell'illustratore e animatore americano Jay Quercia
È arrivato aprile, che ha portato con se i primi caldi e i primi impegni alle fiere. Approfittiamo della rubrica Dire per comunicarvi che il ControLunedì si ferma per qualche settimana. Stiamo lavorando ad alcune novità e ci stiamo organizzando al meglio per la partecipazione a due fiere importanti, la Mostra dell'Artigianato a Firenze ed il Matrioska a Rimini. Saremo quindi on the road per un po', ma voi non disperate, il ControLunedì tornerà molto presto. Se volete seguire tutte le novità della fiera e le rocambolesche situazioni che sicuramente si presenteranno, potete farlo seguendo il nostro profilo fb, oppure su instagram e nelle stories.

•D• Notturni, piraterie e allunaggi, mostra di illustrazioni di Gianni De Conno, dopo essere stata alla Children’s Book Fair di Bologna approda a Cremona allo Spazio Tapirulan. La mostra, visitabile dal 7 al 29 aprile, rende omaggio al grandissimo talento di Gianni De Conno, uno degli illustratori italiani più grandi dell'ultimo decennio scomparso lo scorso anno. Lo fa attraverso circa 50 tavole, che individuano i momenti significativi della carriera dell’artista, tra picturebook, manifesti, copertine e illustrazione editoriale. La mostra è accompagnata dal catalogo edito da Carthusia in collaborazione con Tapirulan, in cui ogni opera è accompagnata dal commento e dal ricordo di amici, collaboratori ed editori che hanno collaborato con lui nella sua produzione. 

Dal 12 al 15 aprile torna il Ratatà Festival di Macerata, festival di fumetto, illustrazione, grafica ed editoria indipendente, ma non solo. Innumerevoli saranno le mostre, tra le quali quelle di due artisti che amiamo molto, Isidro Ferrer e Enrico Pantani. Come sempre ci sarà la mostra mercato con editori indipendenti da tutta Italia e da tutta Europa, laboratori, incontri, concerti e per finire il pezzo forte, la Paratatà. Cos'è? è una sfilata, esibizione pubblica, festa collettiva, manifestazione seriosa o ridicola che sia, rimane pur sempre una festa! Una festa per riprendersi insieme le strade, i parchi e i luoghi che troppo spesso dimentichiamo di vivere collettivamente, in cambio di una solitudine tipicamente metropolitana composta da monolocale e serie tv. Usciamo di casa, socializziamo col quartiere, condividiamo tecniche, scambiamoci i saperi manuali, condividiamo pranzi merende cene, collaboriamo insieme per creare qualcosa di nuovo, una identità rionale multiforme e multicolore. Non importa avere grandi capacità, ma semplicemente la voglia di sorridere agli sconosciuti, prima che diventino i nostri nuovi AMICI. Tutti al Ratatà!

Proto tipi. Farsi una stamperia edito da Stampa Alternativa, è un libro di ricerca e sperimentazione, dove Claude Marzotto Caotorta ci illustra il processo per costruire una piccola stamperia artigianale con la quale è possibile stampare a basso costo. La passione per i caratteri mobili, il costruire con le proprie mani e l'amore per il risultato sempre unico che una macchina manuale riesce a donare, sono il motore che ha spinto l'autrice a realizzare questo libro, che è riuscito ad appassionarci. Il libro è uscito nel 2007, quando Claude era ancora dottoranda al Politecnico di Milano, da allora ha continuato a sperimentare, fino a quando ha conosciuto Alexis Rom, con il quale ad oggi ha creato l'Alexis Rom Studio ::: Atelier Vostok, un laboratorio di idee che lavora con lo spirito di un'officina creativa, contaminando linguaggi, tecniche e processi grafici tra Milano e Barcellona.




You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook