CONTROLUNEDì 40

06:30



Trasformismi del lunedì? come nell'ipnotica gif dell'illustratrice cinese
di base a Brighton, Yukai Du.



Veniamo a conoscenza direttamente dalla pagina facebook dello Studio Ghibli (lo studio cinematografico di film d'animazione giapponese), dell'esistenza di una enorme scultura meccanica progettata dallo stesso Hayao Miyazaki e realizzata dallo scultore Shachimaru Kunio, si tratta di un orologio alto 10 metri e lungo 18 che in precisi orari della giornata si anima con personaggi meccanici e musica. Le fattezze rimandano alle atmosfere di alcuni suoi film, come II Castello errante di Howl, l'enorme scultura si trova a Tokyo, sulla facciata del palazzo della Nittere (sede della Nippon Television). Lo sappiamo che sarebbe bello vederlo dal vivo approfittando di un viaggio in Giappone... per ora accontentiamoci di vederlo in un video.



Se vi trovate nei pressi di Bologna c'è una mostra che non dovete perdere per nulla al mondo, RECIPE レシピ di Watanabe Monoaware (per la prima volta in Italia in occasione della Bologna Design Week). L'artista, nata in Giappone e finlandese di adozione è un vero e proprio enigma, si sa veramente pochissimo di lei. La mostra contiene 20 ricette, (un vero e proprio ricettario 3D) realizzate con carta colorata e colla ed ha come protagonisti ingredienti e materie prime in cellulosa. Il tutto incorniciato all'interno di quel posto meraviglioso che è ZOO (uno spazio per tutti, non solo per bambini e non specificamente per bambini!), che è un vero e proprio laboratorio culturale, che coniuga arte, artigianato, design, illustrazione e buon cibo. La mostra si concluderà il 22 ottobre. 




David Laferriere è un grafico ed un papà che si mette letteralmente in gioco tutti i giorni con i clienti più esigenti: i suoi due bambini! Grazie alla sua fantasia ed alle sue abilità lavorative dal 2008 ogni giorno si cimenta nel disegno, illustrando i sacchetti che contengono la merenda dei suoi pargoli. È così che nascono i Kritzels: i personaggi che illustrano le sandwich bag contenti i panini. Tanto di cappello quindi per la costanza e la genialità nel collimare il quotidiano alle proprie passioni. Qua trovate tutte le sandwich bag!



È in corso a Bologna, fino al 12 novembre 2017, la mostra "Metodo Simoncini - Ricerca di un'estetica dell'insieme" che presenta l'importante lavoro che Francesco Simoncini ha apportato al mondo della tipografia. Imprenditore lungimirante, ha ampliato il lavoro dell'azienda di famiglia che dapprima forniva ricambi per macchine Linotype (la macchina tipografica inventata negli Stati Uniti a fine ‘800 che rivoluzionò e velocizzò il processo di stampa) e che poi progettò e realizzò direttamente le matrici per nuovi caratteri. La mostra è organizzata da Griffo, la grande festa delle lettere presso il Museo del Patrimonio Industriale, via della Beverara 123, Bologna.


You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook