controlunedì 54

06:30

Vi siete svegliat* sottosopra come nella gif della canadese Marie Mainguy?
Non preoccupatevi è solo la potentissima magia del lunedì...

“Sono nata il 12 giugno 1922 nella città più bella del mondo, Firenze. Potete non crederci ma sono nata in una strada chiamata Centostelle”. Inizia così l'ebook The Stellar Lady, che racconta con un fumetto, la straordinaria vita dell'astrofisica Margherita Hack. Gli ideatori sono la startup Timbuktu, che da sei anni si occupa di realizzare e raccontare storie per bambini ispirate alla vita reale ed al mondo che li circonda. L'ebook è scaricabile gratuitamente sul sito della startup fornendo il proprio indirizzo mail, (per scaricarlo clicca sull'immagine del libro). Attualmente è solo in lingua inglese, ma potrebbe essere un bello spunto per raccontare la vita dell'astrofisica italiana, (che meritava di essere illustrata anche ai più piccoli), allenandoli con la lingua inglese. 

“Il solo viaggio possibile sembra essere ormai all’interno dei segni, delle immagini: nella distruzione dell’esperienza diretta.” Luigi Ghirri. La mostra Atlante, Luigi Ghirri a cui il MAXXI di Roma dedica un focus nell’ambito del nuovo allestimento delle Collezioni, The Place To Be è un viaggio immaginario che Luigi Ghirri compie restando a casa. 41 fotografie realizzate nel 1973 e rilegate in un album, che fu acquistato da un collezionista privato direttamente da Luigi Ghirri intorno al 1975 e ritrovato solo recentemente, l’esemplare inedito restaurato è esposto in questa occasione per la prima volta in Italia. Rappresenta una delle prime riflessioni sul concetto di paesaggio e sul modo di raccontarlo attraverso la fotografia, la mostra è inoltre arricchita da materiali di approfondimento, album, cartelle, pubblicazioni, opere di altri artisti.

Si chiama Sbagliato ed è un progetto artistico tutto romano. Sbagliato "nasce dal desiderio di generare un’interferenza nel tessuto urbano, creando “varchi” all’interno dell’ordine rigido composto dalle architetture." Attraverso l'utilizzo di poster, i ragazzi di Sbagliato insediano pareti vuote, grigie, degradate creando illusioni ottiche che portano il passante/spettatore ad immergersi in situazioni parallele. Le installazioni visionarie di Sbagliato sono il risultato di una sinergia tra architettura, grafica, fotografia e collage, attraverso la quale gli elementi architettonici possono essere “campionati”, elaborati e riproposti nel contesto urbano, in modo eterogeneo ma non casuale. Dal 2011 il gruppo partecipa a numerose manifestazioni di arte pubblica sia in Italia che all'estero. Per seguirli e conoscere i loro prossimi interventi vi consigliamo la loro pagina FB.

Noi l'abbiamo amata da subito, con quella faccia curiosa e quel lussureggiare scapigliato. Selvaggia di Emily Hughes (Settenove Edizioni) non è solo un libro illustrato ma è anche un inno alla libertà! Non si può non entrare di prepotenza dentro le tavole magnificamente illustrate dalle Hughes, tanto che a volte pare di far capolino dentro un quadro di Rousseau. La storia è favolosa. Selvaggia, abbandonata in fasce nella foresta viene accolta e cresciuta dagli animali che la abitano (difficile non cogliere i richiami cinematografici e letterari sui casi di bambini selvatici), è libera, selvaggia e felice. Fino a quando non incontra nuovi strani animali che le impongono regole assurde, come quella di vivere dentro a scatole grige. Selvaggia si adeguerà a questo strambo modo di vivere o si ribellerà energicamente e in modo trasgressivo? Scopritelo leggendo il libro che merita tantissimo!

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook